Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Chi siamo

ORIGINE DELL’ISTITUTO

Il nostro istituto nasce nel 1983 dall’Ordine Cappuccino della Lombardia. Fra Alvaro Merli assieme ad altri due frati sacerdoti e a un gruppetto esiguo di studenti, su sollecitazione della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha dato avvio a questa nuova esperienza di fraternità francescana. Mosso dal desiderio di incarnare in un modo particolare il carisma della Vita Fraterna e con un’attenzione speciale ad una vita semplice e povera, questo iniziale manipolo di frati fu accolto dall’allora vescovo di Verona, mons. Amari; il quale mise a disposizione della piccola fraternità la canonica della chiesa parrocchiale di Nogarole Rocca, che divenne così il nostro primo convento.


L’IMPORTANZA DELLA VITA FRATERNA

Per la nostra vocazione di Fratelli di San Francesco, suscitata dallo Spirito Santo, riconosciuta e accolta dalla Chiesa, vogliamo vivere la fraternità evangelica, che Gesù volle per sé chiamando i dodici apostoli, come l’Altissimo la rivelò a San Francesco, professando la regola dei frati minori confermata da Papa Onorio III.