Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

apostolato


AMORE AUTENTICO

Il primo impegno di apostolato dell’Istituto è quello di testimoniare con autenticità un amore vicendevole trasparente e sincero, nella concretezza della quotidianità, alla luce dell’insegnamento della Chiesa.

 

ACCOGLIENZA E ASCOLTO

I conventi in cui viviamo sono luoghi di incontro e ascolto, dove è sempre possibile confessarsi o chiedere disponibilità all’accompagnamento spirituale.

Non mancano inoltre i poveri che bussano alle nostre porte chiedendoci un aiuto anche materiale; di questo si occupano soprattutto i nostri fratelli, i quali cercano di condividere con loro quello che la provvidenza ci offre.

 

EVANGELIZZAZIONE DI STRADA

Alcuni frati esprimono la sensibilità verso i più poveri andando verso di loro sulla strada; in questo caso quello che offriamo è soprattutto la nostra semplice presenza e amicizia gratuita: ciò di cui sono maggiormente bisognosi coloro che sono senza famiglia, e senza una casa.

 

AIUTO ALLE PARROCCHIE

Già da diversi anni la nostra scelta è quella di non assumere la cura di parrocchie, per essere così più liberi di mettere in atto una evangelizzazione “itinerante”, cioè non legata sempre allo stesso luogo. A nostro avviso infatti, questa modalità rispecchia maggiormente il francescanesimo delle origini.

Ciò non toglie il nostro impegno ad andare in aiuto alle parrocchie sia nelle attività più ordinarie come le confessioni o le celebrazioni eucaristiche; sia in quelle straordinarie come le missioni parrocchiali.

 

APOSTOLATO NELLE CARCERI

Un altra attività caritativa che ci sta a cuore è la visita ai detenuti; questa infatti è per noi l’opportunità di offrirci come fratelli a chi fatica a credere nell’amicizia e nel perdono. Il nostro servizio attualmente è rivolto alle carceri di Bologna e di Castelfranco Emilia e consiste soprattutto nell’ascolto e nella celebrazione delle messe.